Carluccio Romeo
Titoli dell'autore
Con gli occhi di un bambino
Carluccio Romeo
formato:
![]() Le difficoltà e i problemi della vita sono tanti: per affrontarli e possibilmente superarli occorrerebbe recuperare il fanciullino che è sempre in noi e che non ci abbandona mai. Basta cercarlo.
Anche per questo motivo ho cercato nello scrivere di riprodurre i pensieri di allora e di usare, per quanto possibile, un linguaggio molto infantile.
Sono passati ormai molti anni, ma ora che passeggiamo qui nel vecchio Campo sportivo, dove ho giocato anch'io tante volte, vi voglio raccontare quanto meno l'inizio di una vecchia storia, che è la nostra storia, ma con gli occhi di un bambino tra il 1943 e il 1952.
Mettersi al muro per noi voleva dire essere fucilati, non ci venne neanche in mente che esse lo facevano per indicarci un riparo dalle schegge, per cui facemmo finta di metterci vicino al muro, ma poi approfittando del fatto che stavano uscendo tutti gli altri bambini e che le guardie erano molto occupate, tentammo di corsa di guadagnare l'uscita, andando di corsa verso il cancello del cortile. Una guardia ci vide e ci corse dietro col fucile spianato; fu in quel momento che comparve mio padre che gridò alla guardia :" ma vuole sparare ad un bambino?
€ 14,00
|