Elio Tomatis
Elio Tomatis
autore
Araba Fenice
Elio Tomatis è nato a San Michele Mondovì nel 1953. Una vita professionale e pubblica intensa a Mondovì, avvocato e Presidente dell'ordine, amministratore comunale, di enti ed associazioni, dirigente sportivo, componente di organismi nazionali di categoria. In queste pagine, per ricordo e per diletto, parla di mondo forense, di Mondovì, del territorio e della gente, tra realtà e fantasia: una narratore dell'ambiente e del suo tempo.
Titoli dell'autore
"L'aradio" suona ancora
Elio Tomatis
formato:
![]() Cinquant'anni orsono, anzi un pò di più, abbondavano le scuole elementari di paese. Le maestre ed i maestri di allora, delle prime classi, assegnavano spesso come compito la formulazione dei "pensierini" e poi, negli anni successivi, delle "osservazioni" e dei "saggi", su oggetti indicati o, più raramente, a tema libero. Da quei brevi componimenti emerge in tutta la sua ingenua verità lo spaccato di un mondo che se n'è andato, anche nei ricordi di molti, ma che ha titolo per entrare a far parte della storia dei mitici anni sessanta, quella minuta e meno conosciuta, delle piccole comunità, di gente che cercava di lasciarsi alle spalle la vita grama e provava a camminare con fiducia verso il nuovo che vorticosamente si proponeva. I pensierini, le osservazioni ed i saggi parlano di apprendimento, curiosità, gioco, credenza e convivenza, prospettive, obbedienza e ribellione, fornendo lo spunto per racconti di più ampio respiro sociale, animati dagli occhi dell'infanzia, ma rivisitati con quelli più riflessivi del tempo trascorso.
€ 15,00
|
Via Vasco n.2 - Avvocati a Mondovì. Tra storia, storie e fantasie.
Elio Tomatis
formato:
![]() L'attività legale sovente ha risonanza pubblica, ma degli avvocati e del loro mondo si conosce poco, anche perchè non esistono lavori che ne raccontino in modo articolato il percorso. Il limite è comune ad altre provinciali tra le quali si colloca il monregalese. In questo libro sono raccolte notizie storiche sul cammino dell'avvocatura a Mondovì e su tratti del sistema giudiziario, ma pure molti riferimenti al territorio in quanto tale, alle tradizioni ed al costume,
Deduzioni fantasiose e lievi racconti romanzati compongono e completano una miscellanea che ha sullo sfondo eventi che si vogliono fissare per mantenerli nella memoria.
Il titolo richiama l'indirizzo del soppresso Tribunale e dell'Ordine Avvocati di Mondovì: quasi un auspicio, una speranza di rinascita e di ripresa di un percorso non interrotto, ma soltanto sospeso.
€ 15,00
|