Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giovanni Gandolfo

Pagina di Giovanni Gandolfo

Giovanni Gandolfo
autore
Araba Fenice
Giovanni Gandolfo è nato nel 1944 a Conio (Borgomaro) e vive ad Imperia. Sposato con Rita da oltre 45 anni. 
Dal 2011 da pensionato alterna cura degli ulivi e dell'orto alla scrittura di libri di narrativa "per mantenere viva la memoria di fatti ed episodi della storia minore della Liguria ponentina".
"Piccolo mondo ligure": storie di contadini liguri giunti all'autore attraverso la tradizione orale, è la sua prima opera del 2011; nel 2014 la pubblicazione, nel centenario degli Oblati di San Giuseppe a Imperia, de "I Giuseppini alla Fondura di Portomaurizio". Segue 2015 "Lettere a Beatrice" dedicato alla amatissima nipotina; infine nel 2018, a 70 anni dalla promulgazione della Costituzione, dà alle stampe "Racconti davanti al Focolare": episodi della Guerra di Liberazione nel Ponente ligure dedicato alle nuove generazioni, libro che ha anche ispirato un originale musical.
"Diario di bordo" è un cambio di passo: vi si narra la vita di un Comandante della Marina Mercantile, il genovese Michele Casella, conosciuto, nel corso di un "imbarco insieme in Ospedale". Il nostro "scrittore ponentino" osa, lui alpino, imbarcarsi come scrivano di bordo al seguito del Comandante Casella, ne segue la vita nei vicoli del porto di Genova prima e i quasi quarant'anni di navigazione poi su decine di navi e sui mari del mondo.

Libri dell'autore