Marchis Magliano Eufemia
Eufemia Marchis Magliano ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Torino, con tesi in Storia Moderna. Dopo una lunga carriera di insegnante prima, e di Preside poi in scuole statali piemontesi, si è dedicata alla ricerca di documenti per la stesura di biografie dei propri avi paterni, valenti attori drammatici, e di personalità significative per la storia del Teatro italiano ottocentesco, legate per parentela o per importanti rapporti amichevoli alla sua famiglia.
Ha pubblicato i libri: Per il suo pianto ho di cuore battuto le mani - L'avventura umana ed artistica di Marianna Torta Moro Lin e Carlo Marenco - Vita ed opere di un letterato dalla doppia virtù della mente e del cuore. Ha collaborato con articoli vari alle riviste Alba Pompeia, Accademia dei Rozzi di Siena, Il Vaglio.
Ha scritto il capitolo Dilettanti e filodrammatiche albesi nei secoli XVIII e XIX, nel testo Teatro amatoriale ad Alba - L'attrice Marianna Torta moro Lin, a cura di M. Scaglione.
Titoli dell'autore
Sul filo del ricordo - Memorie della vita di mio padre 1893-1971
Marchis Magliano Eufemia
formato:
![]() Più o meno consapevolmente, tutti abbiamo in casa un archivio delle nostre vicende familiari. Stipati in vecchi bauli o, più prosaicamente, in cassetti e scatole di cartone, conserviamo fotografie, documenti, diari, quaderni di scuola e "cimeli" di vario genere che sono stati accumulati e tramandati da una generazione all'altra.
€ 14,00
|