Robotti Massimo
Robotti Massimo
autore
Araba Fenice
Massimo Robotti è nato 60 anni fa a Cuneo, dove tuttora vive e lavora. Laureato in Filosofia all'Università di Torino, professionalmente è un piccolo imprenditore. Ha prestato servizio per 25 anni come soccorritore sulle piste da sci di Limonetto e Colle di Tenda. Si è sempre occupato di storia e architettura militare, con particolare riguardo alle fortificazioni delle alpi occidentali e alle vicende politico-militari della frontiera italo-francese.
Su questi argomenti ha scritto numerosi articoli e saggi apparsi su periodici locali e riviste specializzate. Nel 2012 ha pubblicato il volume Il grande forte del Colle di Tenda. Una storia di uomini, di pietre e di cannoni (Mauro Fantino Editore).
Titoli dell'autore
I disperati di Forte Giaura - Una storia del Colle di Tenda nel 1891
Robotti Massimo
formato:
![]() I disperati di Forte Giaura è un romanzo storico ambientato sul Colle di Tenda nel 1891. Una fortezza collocata a 2000 metri di quota, una guarnigione in subbuglio a causa di un ufficiale gravemente ferito. Parte una spedizione di soccorso, con un tempo infame: neve, valanghe, freddo siberiano. In mezzo a tutto questo le tensioni tra un maggiore e un capitano, e un idillio "illecito" che sta per sbocciare lassù sulle vette tra Italia e Francia. Un racconto avvincente, narrato con passione e documentazione precisa da Massimo Robotti, innamorato della storia e della montagna.
€ 16,00
|