Una strana partita
![]() |
€ 14,00
EUR
Spedito in 4 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento Eventi |
E' una giornata come tante altre per il dottor Roberto Anelli: esami da controllare, intoppi burocratici da superare, problemi logistici che richiederebbero almeno una settimana di tempo, e non i soliti dieci minuti. Essere Primario del reparto di Oncologia all'ospedale Molinette di Torino richiede una notevole dose di diplomazia, sangue freddo e, talvolta il dono dell'ubiquità; oltre alla sensibilità e cultura necessarie per affrontare pazienti che richiedono cure e attenzioni particolari, naturalmente. Per fortuna l'indomani sarà il fatidico martedì del poker, la sera in cui i cinque amici di sempre si incontrano per una sfida e molte chiacchiere; quasi un pretesto per ricordare i vecchi tempi, ripetere le consuete battute goliardiche, sorridere al tempo che passa e bluffare, pur di vincere un bel "piatto". Quel che Roberto non immagina è che in quella serata gli capiterà una "mano" memorabile, che lo porterà lontano con la mente e lo spingerà a puntare qualcosa di ben più importante di una manciata di fiches, in quella che sarà decisamente Una strana partita.
Quarta di copertinaIl bilancio di un'esistenza davanti ad un tavolo da poker. Un uomo, un primario affermato, si guarda indietro. Ha in mano quattro Regine. E a questo punto si chiede: quali sono state le donne davvero importanti che lo hanno accompagnato, amato, influenzato? Ha giocato bene quello che il destino, o chi per lui, gli ha riservato?Un romanzo fatto di storie che si intrecciano, tra gli amori di tutta una vita: la scuola, la Juventus, il lavoro, la famiglia. Un libro che è dell'autore, ma anche di tutti noi. "La donna" pensava Roberto, "resta un grande mistero, che qualche volta mi affascina, ma che inevitabilmente mi inquieta. Capirlo, questo mistero, diventerei il più grande degli artisti". Indice testualePrologoDonna di Quadri Donna di Picche Donna di Cuori Donna di Fiori Epilogo Ringraziamenti Biografia dell'autoreAlessandro Boidi Trotti è nato a Rosario, in Argentina, nel 1948 da genitori italiani. Diplomato al liceo Vittorio Alfieri a Torino, si laurea alla facoltà di Medicina di Torino e si specializza in Radiologia e poi in Oncologia.Dal 1992 è primario di Radioterapia all'Ospedale San Giovanni Vecchio di Torino, fino al 2013, quando va in pensione. Sposato con Francesca, farmacista in Torino, padre di due figli, Federico ed Elena, e felice nonno di Emma e Romeo. Socio del Rotary Torino sud-est e del Circolo del Wist, sempre di Torino. Si è dedicato alla scrittura finita la carriera lavorativa, come una sfida verso se stesso; giunto al termine di una attività emotivamente coinvolgente, quale quella dell'Oncologo, ha voluto cimentarsi in qualcosa di altrettanto coinvolgente ma in modo differente come la narrativa. Una strana partita è il suo primo romanzo.
Eventi collegati a Una strana partita
Una strana partita c/o Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino
c/o Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino, il 04.12.2014alle ore 17.40, via S. Massimo, 23, Torino
Una strana partita alla libreria Belgravia
Libreria Belgravia, il 13.11.2014alle ore 19.00, via Vicoforte, 14, Torino
Una strana partita a Giaveno
Biblioteca civica, il 06.11.2014alle ore 20.30, Giaveno
Una strana partita all'Unione industriale
Unione Industriale, il 09.10.2014alle ore 18.15, via Manfredo Fanti, 17, Torino
Il bilancio di un'esistenza davanti ad un tavolo da poker. Un uomo, un primario affermato, si guarda indietro. Ha in mano quattro Regine. E a questo punto si chiede: quali sono state le donne davvero importanti che lo hanno accompagnato, amato, influenzato? Ha giocato bene quello che il destino, o chi per lui, gli ha riservato?
Un romanzo fatto di storie che si intrecciano, tra gli amori di tutta una vita: la scuola, la Juventus, il lavoro, la famiglia. Un libro che è dell'autore, ma anche di tutti noi. "La donna" pensava Roberto, "resta un grande mistero, che qualche volta mi affascina, ma che inevitabilmente mi inquieta. Capirlo, questo mistero, diventerei il più grande degli artisti". |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.