Il segreto del bastione
![]() |
€ 19,00
EUR
Spedito in 4 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento |
A Fossano non succede mai un granchè. Ma può capitare che restaurino un antico Bastione, e da sottoterra sbuchi uno scheletro. Capita. Ma il morto è un morto assassinato, e questo non dovrebbe avvenire. Così si risveglia un vecchio caso di evasione dal carcere cittadino, e i carabinieri collegano gli avvenimenti.
La storia corre veloce, tra slavi delinquenti, donne fatali, vecchi avari, e un brigadiere che non si accontenta di mezze verità. Tenace ed intuitivo, con la sua borsa in similpelle marron conduce un'indagine tutta sua. Un libro avvincente, tra le vie di Fossano, i night di Torino e la Riviera Ligure. Quarta di copertinaInvece proprio oggi da alcune ore è venuta fuori una versione dalla quale sembrava cha al Katisevich interessasse più la moglie dell'amico, e non il denaro del medesimo. Anche se questa lo accusava del contrario, asserendo che l'avrebbe persino uccisa per derubarla dei suoi averi. Alla fine nei meandri dei due intramontabili moventi, tra il divino amore e il venale denaro, diventava sempre più difficile capire chi sarebbe stato il vincitore, chi viene sconfitto, quale deve soccombere?! Come si potrà mai capire e uscirne, una volta per sempre! E nel nostro specifico caso, quale avrà avuto il sopravvento? Oltre a sindrome da inganno e separazione, quale dei due sarà mai riuscito a emergere e prevalere? Fra i due classici, e sempre verdi, sentimenti, quale verità o vanità oltre il denaro?! Più dell'amore oltre l'infedeltà, più delle menzogne, oltre il tradimento?! Quale movente più logico e sfuggente, oltre la banalità dell'esplicito! Quali certezze di una colpa mai evidente e mai sicura; addirittura nata sepolta su un vecchio Bastione!? Infine si fa terribilmente prima a sparare, che capire chi ha premuto il grilletto! E non è una battuta! Neppure una metafora! Inutilmente così si tormentava!Indice testualeIl cadavereL'identificazione Le indaginila telefonata anonima Il movente L'interrogatorio Le brevi vacanze e il confronto la decisione La vittoria e l'idillio Il ritorno e la grande notizia La confessione Biografia dell'autoreAntonio Ribè è nato e vissuto a Fossano. E' sposato, con due figli. Fin dalla giovane età amante della montagna. Iscritto al CAI sin dall'età di 17 anni. Raggiunta la pensione ha deciso di viaggiare per i quattro Continenti. Partendo dall'Europa, all'America del Sud, Africa ed Asia comprese. Ed ora a 81 anni la sua prima fatica letteraria.
Invece proprio oggi da alcune ore è venuta fuori una versione dalla quale sembrava cha al Katisevich interessasse più la moglie dell'amico, e non il denaro del medesimo. Anche se questa lo accusava del contrario, asserendo che l'avrebbe persino uccisa per derubarla dei suoi averi. Alla fine nei meandri dei due intramontabili moventi, tra il divino amore e il venale denaro, diventava sempre più difficile capire chi sarebbe stato il vincitore, chi viene sconfitto, quale deve soccombere?! Come si potrà mai capire e uscirne, una volta per sempre! E nel nostro specifico caso, quale avrà avuto il sopravvento? Oltre a sindrome da inganno e separazione, quale dei due sarà mai riuscito a emergere e prevalere? Fra i due classici, e sempre verdi, sentimenti, quale verità o vanità oltre il denaro?! Più dell'amore oltre l'infedeltà, più delle menzogne, oltre il tradimento?! Quale movente più logico e sfuggente, oltre la banalità dell'esplicito! Quali certezze di una colpa mai evidente e mai sicura; addirittura nata sepolta su un vecchio Bastione!? Infine si fa terribilmente prima a sparare, che capire chi ha premuto il grilletto! E non è una battuta! Neppure una metafora! Inutilmente così si tormentava!
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.