Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Valdinferno

Presente e passato di una borgata spopolata della Valle Tanaro

Descrizione


Il contributo forse più prezioso che questo volume porta agli studi alpini, non solo locali, è la ricostruzione minuta – basata sull’intreccio di fonti scritte e fonti orali – della fase più acuta dello spopolamento di Valdinferno, tra la metà del secolo scorso e il 1975. In parte non piccola grazie all’impulso del parroco don Giovanni Rossi, che negli anni Cinquanta assunse un ruolo cruciale non solo come guida religiosa ma anche come leader in campo sociale, economico e culturale, Valdinferno aveva conosciuto un certo sviluppo turistico che aveva addirittura generato una domanda di manodopera nel settore dei servizi. A suggellare questo processo di modernizzazione e a garantire prosperità e stabilità demografica avrebbe dovuto essere la nuova strada carrozzabile. In realtà, il libro dimostra che proprio la strada e più in generale la modernità, che avrebbero dovuto rendere più comoda la vita degli abitanti e trattenerli dal trasferirsi altrove, hanno invece avuto un esito del tutto opposto, influenzando in modo decisivo le scelte di vita delle generazioni più giovani e in particolare la loro decisione di lasciare Valdinferno. “Quando ci sarà la strada”, aveva amaramente profetizzato lo stesso don Rossi, “se ne andranno tutti”.

Biografia degli autori


Asja Gollo

Asja Gollo si è laureata in Antropologia culturale presso l’Università di Torino. Da diversi anni si interessa di aree montane e conduce ricerche storico-etnografiche in Valle Tanaro. Attualmente è dottoranda in Geografia presso la Leopold Franzens Universität di Innsbruck, dove collabora con l’Institute for Interdisciplinary Moutain Research (IGF), e si occupa di minoranze linguistiche e sostenibilità culturale.

Pier Paolo Viazzo

Pier Paolo Viazzo è Professore emerito di Antropologia sociale presso l’Università di Torino. Tra i suoi molti lavori: Comunità alpine. Ambiente, popolazione e struttura sociale nelle Alpi dal XVI secolo a oggi (Il Mulino 1990) e Introduzione all’antropologia storica (Laterza 2000).
Valdinferno

Libro di difficile reperibilità


Contattaci prima di ordinarlo

15,00
 
Photo gallery principale