Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gruppi che funzionano

Conoscere e gestire le dinamiche di gruppo

Descrizione

Lavorano meglio i gruppi o gli individui? L'unica risposta possibile è dipende: dal tipo di attività, ma soprattutto dalla competenza a lavorare insieme che il gruppo ha saputo sviluppare. A partire da una presentazione delle dinamiche di gruppo(conformismo, polarizzazione, diffusione delle responsabilità, influenza, leadership ecc..) gli autori propongono un percorso di team building che consente di trasformare le relazioni tra i membri del gruppo in uno strumento di lavoro a servizio dell'obiettivo. Una serie di casi e di esercizitratti dalla pratica formativa sul campo consente al lettore di sperimentare in prima persona i contenuti trattati e di avviare un percorso di apprendimento al lavoro di gruppo.

INDICE

1.Conformismo, pensiero di gruppo e semplificazione delle idee

2. Polarizzazione, diffusione delle responsabilità e deindividuazione

3. Minoranze attive e leadership nei gruppi di lavoro

4. Un percorso di team building

Biografia degli autori


Cortese Claudio G.

Claudio G. Cortese è professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. E' autori di molti contributi scientifici, tra i quali i volumi Gioco di squadra (con G.P. Quaglino, 2003), Motivare (2005), La selezione del personale (con A. Del Carlo, 2008) e i manuali Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni, Psicologia delle risorse umane ( con P. Argentero e C. Piccardo, 2008/2009), pubblicati da Raffaello Cortina Editore.
Remigia Spagnolo è Psicologa del Lavoro e cultrice della materia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Opera come consulente in area risorse umane e come formatrice su temi quali leadership, comunicazione e team building.



Spagnolo Remigia


Gruppi che funzionano
16,50
 
Photo gallery principale