Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cavaliere e Massone

Analisi di un binomio controverso

Descrizione

La Massoneria è un’Istituzione iniziatica i cui membri operano per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo e dell’umana famiglia. La natura della Massoneria e delle sue istituzioni è filosofica, morale, umanitaria. Essa lascia a ciascuno dei suoi membri la scelta e la responsabilità delle proprie opinioni religiose; nessuno può essere ammesso in Massoneria senza avere dichiarato precedentemente di credere nell’Essere Supremo. La Massoneria non è una religione né intende sostituirne alcuna: non pratica riti religiosi, non valuta le credenze religiose, non si occupa di nessun tema teologico, e non consente ai propri membri di discutere in Loggia su temi religiosi.

Ma se questi sono i presupposti, perché la Santa Sede ha emanato negli ultimi tre secoli ben 586 documenti esortativi per tenere lontano i propri fedeli dalla Libera Muratoria? La Massoneria è davvero incompatibile con la fede cristiana? La cavalleria spirituale da che parte sta? Negli ultimi anni è cambiato qualcosa nel rapporto tra Chiesa cattolica e Massoneria? La scomunica c’è ancora o è stata effettivamente rimossa? Come stanno realmente le cose?

Biografia dell'autore


Diego Beltrutti di San Biagio

Diego Beltrutti, curatore dell'opera storica di fra Giorgio Carbone, per volontà dei Priori ricopre dal 2010 la carica di Gran Priore del "Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri". Successivamente egli deciderà di rivificare l'antico nome e la regola del "Venerabilis Ordo Sancti Sepulchri" di cui è attualmente Maestro. Di professione medico, è un esperto di livello internazionale delle tecniche di minichirurgia del dolore. Ha pubblicato diversi libri in italiano ed in inglese su temi di medicina del dolore, di cultura varia e di storia dell'Ordine Templare.


Cavaliere e Massone
18,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale