Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

A spasso nelle storie piemontesi

Sottotitolo non presente

Descrizione

Dotatevi di una comoda poltrona, di morbide pantofole e se volete prenderVi una pausa dagli affanni quotidiani, lasciateVi accompagnare  in una passeggiata che ripercorre, con un po’ di fantasia e originalità quello che è successo sulle terre ai ‘piedi dei monti’ …  e la scarpinata, dove i percorsi sono dettati dallo scorrere del tempo anziché da itinerari su terra, può iniziare. Si tratta di una storia scritta quale espressione diretta della coscienza che una terra e la sua popolazione custodiscono gelosamente, come parte integrale del loro essere, arricchita di curiosità e aneddoti insoliti e affabili.

Una passeggiata tra il barocco e il liberty, tra le truppe accampate per un assedio e i carbonari che sorseggiando un bicerin, nei caffè storici, pensavano a come fare l’Italia. E poi rilassarsi ripercorrendo i luoghi che hanno fatto la storia, dall’Assietta, ai valichi violati da Annibale, ma sempre alla ricerca di curiosità nascoste.

Biografia dell'autore


Emanuele Davide Ruffino

Nasce a Torino nel 1960 e ivi si laurea in Economia, è autore di diversi saggi di economia sanitaria, tra cui “Sanità al Bivio” e il “Dizionario della sanità” pubblicati dal Sole24ore. Il suo primo lavoro risale al 1995 con “Nozioni di economia sanitaria”, seguirono Economia Sanitaria: da stato di necessità a disciplina scientifica”, “Sistemi sanitari a confronto. Europa e Usa”,Capire la sanità”, “Dallo spoliticare, al politicare” cui si aggiungono più di cento pubblicazioni su diverse riviste specializzate tra cui l’Agenzia sanitaria italiana, il Notiziario Medico, Il medico d’Italia, Torino Medica, Mecosan, “Pensiero economico moderno”, “Diritto ed Economia dell’impresa”, “Economia, Società ed Istituzioni” eccetera.

Editorialista per laportadivetro.org diretta da Michele Ruggiero, è Presidente del CdA del Centro Ortopedico di quadrante Spa di Omegna, revisore dei conti dell’ASL CittàdiTorino e componente dell’OIV della CittàdellaSalute, ma soprattutto va fiero di essere stato un tenente dei Carabinieri e consulente tecnico per la procura della Repubblica di Forlì. È inoltre autore del saggio “Storia e Storie Piemontesi” ed è citato ne “La grande enciclopedia di Torino”  ed ha pubblicato raccolte di aforismi satirici: “Economy ridens” e “Cosa succede in Liechtenstein, non interessa a nessuno, per cui vi parlerò di …” sintetizzando la sua abitudine a ricercare, sempre e comunque, gli aspetti umoristici della vita.


A spasso nelle storie piemontesi
25,00
 
Spedito in 10 giorni
Photo gallery principale