Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La guerra di Franco Tasso

Sottotitolo non presente

Descrizione

L'ufficiale Federico Tessiore, tenente effettivo dell'esercito e comandante di una batteria contraerea da 90/53 - con centoquarantatrè artiglieri, sei sottufficiali, quattro ufficiali - di stanza a Civitavecchia e aggregata al reggimento d'artiglieria della divisione Piave, racconta la sua guerra che, a partire dall'8 settembre '43, lo vede protagonista, con il nome di Franco Tasso, di missioni  di "intelligence" organizzate dai comandi Alleati.
Preso in forza dal X Raggruppamento Motocorazzato Italiano comandato dalle Special Forces Britanniche Number One,  per suo espresso desiderio di appartenere sempre all'esercito italiano, opera sotto il comando dell'ufficiale della RAF,  Adrian Betts, del maggiore svedese Malcolm Munthe e del tenente inglese Sylvester (Max Salvadori).
Le prime missioni lo impegnano nell'Italia meridionale; in seguito, sua zona d'azione diventa il Nord Italia.

Federico Tessiore nasce a Chieri il 14 luglio 1917.
Il padre, Luigi, è ufficiale degli alpini; la madre, Anna Goria, è pittrice e scrittrice. Federico ha altri cinque fratelli: Emma, Giorgio, Maria Consolato, Franco e Maria Carmen. Frequenta, sempre a Torino, il liceo scientifico, poi l'Accademia Militare di Artiglieria e infine la Scuola di Applicazione.
Nel '55 consegue la laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino.
Come ufficiale di carriera, prende parte al secondo conflitto mondiale, dapprima al comando di una batteria contraerea e in seguito, fino al termine della guerra, quale agente delle Special Forces britanniche.
Conosce Vera Rosa Toffolo, studentessa universitaria a Venezia, sorella di Sante, suo compagno alla Scuola di Applicazione e la sposa, sempre a Venezia, nel '41.
Hanno sei figli: Maria Carmen, Roberto, Sandro, Marco, Alessandria ed Elio. 
Nel dopoguerra, Federico continua a lavorare per l'esercito in qualità di esperto di motorizzazione. Nel '75 lascia la carriera militare per assumere il ruolo di ingegnere di sistemi in IBM  a Torino e a Milano. Approda infine alla libera professione.
Personalità eclettica, con molteplici interessi che spaziavano dalla poesia alla pittura, dalla matematica alla didattica: è sua l'ideazione della "Didattica Cibernetica".
Si spegne a Torino il 29 maggio 2008, all'età di 91 anni.
 

Quarta di copertina

La notte, Tasso non riuscì a dormire: non voleva confessarlo a nessuno, ma aveva una gran paura. Quella notte piovve con abbondanza, ma alla mattina il cielo bianco di nuvole era discretamente luminoso, pur se il suolo dell'aeroporto di Brindisi, ove si recarono sul traballante autocarro, appariva chiazzato di grandi pozzanghere. Si levarono in volo su un aereo italiano: un Savia-Marchetti. V'erano anche il maldestro generale polacco e il men vecchio aiutante. Sull'aereo, Tasso notò subito il grande portellone apribile da cui essi avrebbero dovuto lanciarsi e, sulla parete opposta, il lungo cavo di acciaio da cui pendevan le controfuni di vincolo a cui le loro funi si sarebbero dovute allacciare. L'aereo si levò nel cielo: Tasso ricordò l'unico suo volo precedente, quando suo padre l'aveva portato con sè a Imperia su un piccolo aereo che, a pagamento, faceva sperimentare l'emozione di dieci minuti di volo. In quell'occasione aveva apprezzato i versi di Marinetti, che vede "il mare erigersi muro blu": allora s'era sentito felice; adesso era quasi terrorizzato da quel prossimo salto nel vuoto.

Indice testuale

Introduzione

Prefazione
Brevi note sul libro.
Un doveroso ricordo

Capitolo I Nascita a 26 anni

Capitolo II Il comitato di Roma e la fuga dal campo di lavoro

Capitolo III Convalescenza e prospettive

Capitolo IV L'addestramento e l'amico Gavino

Capitolo V Piani d'azione e false partenze

Capitolo VI Mario e Giuseppe: il vero inizio

Capitolo VII Slalom fra i crolli d'organizzazioni

Capitolo VIII Finalmente in Val Susa

Capitolo IX Aldo laghi (Giulio Bolaffi)

Capitolo X La parentesi elvetica

Capitolo XI La parentesi grenobliana

Documenti 

Appendice fotografica




La guerra di Franco Tasso

Libro di difficile reperibilità


Contattaci prima di ordinarlo

16,00
 
Photo gallery principale