Gli anni del giudizio
![]() |
€ 16,00
EUR
Spedito in 4 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento |
Animati da comunisti e democristiani, conciatori e operai, contadini e artigiani, Gli anni del giudizio, dunque,vanno in scena nel centro storico di Bra, sulle colline e nelle località che si aprono a raggiera intorno alla città.
Insomma, nelle pagine del romanzo si avvertono le voci, le speranze e le paure di una città intera di provincia. Lo riconobbe Arpino stesso, quando esplicitò che tale storia "la dovevo a molte perosne, forse a una città intera. Era una storia con diciottomila dediche". Una per ognuno degli abitanti che aveva allora Bra. Dalla prefazione di Fabio Bailo Quarta di copertinaAbitavamo all'ultimo piano della casa che fronteggiava il palazzo del municipio, una casa grande con alloggi signorili dopo la prima rampa di scale e alloggi più modesti dopo la seconda e la terza, che avevano gradini di pietra rubida ed erano più ripidi. Nella casa io ed Ugo eravamo la coppia più giovane...Biografia dell'autoreGiovanni Arpino (Pola, 1927 - Torino, 1987), scrittore e giornalista, è autore di molti romanzi e raccolte di racconti, tra cui Sei stato felice Giovanni? (1952), La suora giovane (1959), Un delitto d'onore (1961), Una nuvola d'ira (1962), L'ombra delle colline (Premio Strega 1964), Un'anima persa (1966), La Babbuina e altre storie (1967), Il buio e il miele (1969), Randagio è l'eroe (1972), Racconti di vent'anni (1974), L'assalto al treno ed altre storie (1974), Il quarto di luna (1983), La trappola amorosa (postumo, 1988).Si è anche cimentato nei territori della poesia, della fiaba, e delle storie grottesche ed allegoriche.
Abitavamo all'ultimo piano della casa che fronteggiava il palazzo del municipio, una casa grande con alloggi signorili dopo la prima rampa di scale e alloggi più modesti dopo la seconda e la terza, che avevano gradini di pietra rubida ed erano più ripidi. Nella casa io ed Ugo eravamo la coppia più giovane...
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.