la sfinge della vite
![]() |
€ 15,00
EUR
199 prodotti in giacenza
|
Descrizione Commenti dei lettori Articoli Eventi |
Chi è Corso Ciuti? Un ragazzo sui trent’anni che da tempo porta sul naso un paio di occhiali dalle spesse lenti, un laureato in entomologia agraria che non esercita la professione, un cameriere che lavora alla sera nella pizzeria dell’amico Ranieri, un fidanzato in perenne conflitto con la bella Mara, insofferente ogni giorno di più nel vederlo perdersi dietro ad ogni fatto inconsueto che turba la quiete di una piccola città di provincia, un tormento per l’agente di polizia Giorgio Lentini, anch’egli suo amico fin dai tempi del liceo. Corso è tutto questo, è un individuo che sceglie di non scegliere, che rifiuta istintivamente tutto ciò che può omologarlo al modo di vivere comune. Corso non è un gabbiano da discarica, perché vuole librarsi alto nel cielo ed osservare il mondo sopra le teste di coloro che troppo spesso si rifugiano nel rassicurante aspetto delle apparenze, che si accontentano di ciò che si mostra ovvio, senza minimamente metterlo in discussione. Seguendo la sua “voce”, il suo istinto irrefrenabile, egli combatterà contro chi si ostina a considerare casuali alcuni fatti di cronaca dei quali lui stesso è testimone, in un gioco d’azzardo che metterà più volte a repentaglio la sua incolumità. La città vecchia, dove è nato è dalla quale troppo presto è stato separato, gli si presenterà prepotentemente con gli odori, i rumori e le storie dei suoi personaggi, parlerà con lui per bocca di Zampieri, lo spietato giocatore di biliardo che incarna lo spirito di una umanità più propensa a sparire, come l’ultima, fragile e tazzina da caffè del bar di Gino, piuttosto che disperdersi fra la folla di gente “che viene da tutte le parti e finisce qua a fare tante cose importanti, che poi si sanno in tutto il mondo” . Con il suo fare ingenuo ma ostinato, il protagonista sarà coinvolto in una serie di vicende dal sapore tragicomico per trovarsi infine di fronte al suo peggiore incubo, quando dovrà fronteggiare una scelta alla quale non potrà in alcun modo sottrarsi. Media voto:
![]()
rodolfo premoli
ha scritto:
![]() Voto:
inserito: 04.01.2013 15:47
Ottimo, un libro con un incipit che ti cattura dalle prime pagine, un susseguirsi di colpi di scena che ti catapulta all'interno della trama facendoti quasi vivere i personaggi ed i luoghi in cui si svolge la storia. Una lettura che scivola via in maniera fluida e ti impedisce di chiudere il libro per sapere come andrà a finire!
Articoli che parlano di la sfinge della vite
articolo Targato Cn
http://www.targatocn.it/2013/05/27/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/il-dentista-in-realta-fa-lo-scrittore-e-giallo-a-bra.html#.UacjfXmUNuA.mailto
Eventi collegati a la sfinge della vite
Presentazione La sfinge della vite sabato 25 maggio ore 19.30 a Bra
Bar Caffetteria Garibaldi, il 25.05.2013alle ore 19.30, corso Garibaldi, 7, Bra
La sfinge della vite a Torino
Libreria Trebisonda, il 04.04.2013alle ore 19.00, via Sant'Anselmo 22, Torino
|
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.