Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La carta del burro

Sottotitolo non presente

Descrizione

In una Livorno di inizio Novecento, due giovani, Iole ed Egisto si innamorano: lei è di religione cattolica, lui di religione ebraica, l'unione è osteggiata dalle famiglie ma ai due giovani non importa della religione, sono spiriti ribelli, Egisto si dichara apertamente anarchico. Un giorno d'estate decidono di fuggire insieme, scelgono Genova perchè lì Egisto può facilmente trovare lavoro ai cantieri navali Ansaldo: dato che lavorava come disegnatore tecnico alla San Giorgio di Livorno.
Una convivenza di inizio secolo è uno scandalo cui prima o poi devono porre rimedio, almeno con una unione civile. Da questa unione nascono quattro figli: Lida, Leda, Antonio e Alcibiade.
Una unione che non è stata benedetta da nessun dio, da nessu famigliare, da nessun amico è una unione additata, criticata, sventurata.
Attraverso i ricordi di Leda ha inizio un viaggio nel tempo, denso di dolori, amicizie, superstizioni, ambizioni e amore.
Un viaggio nei luoghi di una Italia che non c'è più. 


Paola Maccario, nata a Sanremo nel 1964 vive a San Biagio della Cima dove ha rivestito la carica di sindaco e di presidente della Comunità Montana Intemelia.
Nel 2017 ha pubblicato con Araba Fenice Diario dell'alpino Francesco Maccario, nel quale ha raccolto il diario e le lettere di uso padre, prigioniero in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quarta di copertina

"Francesco, ci sei? Ti ho portato le camicie". "Sì Leda entra è aperto".
"Non chiuderle subito nell'armadio lascia che si asciughino che le ho stirate col vapore".
"Grazie Leda, sei troppo gentile, non sei tenuta a stirarmi le camicie".
"A me fa piacere, se posso essere ancora utile e poi sei disordinato con le camicie mal stirate, a San Biagio poche donne sanno stirare le camicie a dovere".
"Vieni che ci prendiamo un caffè sotto il portico e mi racconti qualcosa del tuo passato". "A proposito del mio passato ho seguito il tuo consiglio e sto scrivendo i miei ricordi".

La carta del burro

Libro di difficile reperibilità


Contattaci prima di ordinarlo

11,00
 
Photo gallery principale