Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Certe famiglie

Sottotitolo non presente

Descrizione

Un romanzo, due civiltà. Certe famiglie è una vicenda di destini che si incrociano, poi si allontanano, infine si uniscono. Una storia che è la nostra storia, dei tempi che stiamo vivendo. Famiglie, coppie, individui dell'Africa islamica si affacciano sull'Europa del benessere, mentre esistenze "perbene" soltanto nel diverso trovano il loro equilibrio. Un libro poderoso, scritto con passione.

Ancora una volta Mariapia Peirano rimette in discussione il concetto di famiglia. Il suo non è un rifiuto, ma un ripensamento: l'inquieta Elena, già protagonista di "Certi riguardi", non riuscirà a "farsi una famiglia", o meglio non vorrà. Memore della sua infelice infanzia, lacerata dal difficile rapporto con la madre, deciderà, consciamente o no, di non creare dolore; prenderà sulle sue spalle tutti i problemi dei famigliari, se ne farà carico, ma a lei non succederà il miracolo: rimarrà sola, almeno fino alla maturità, quando ci sarà un provvidenziale e fortuito intervento della sorte (o del suo desiderio di riscatto)? In parallelo la storia di un'altra famiglia, apparentemente molto diversa: gli Ahrami, marocchini di Casablanca; dodici fratelli che si dividono tra Marocco e Francia, impegnandosi in tutti i modi per raggiungere una dignità e un benessere "europei".

Biografia dell'autore


Peirano Mariapia

Mariapia Peirano è nata in Alta Val Tanaro nel 1955. Ha studiato e vissuto a Torino, dove fin da giovanissima ha lavorato come collaboratrice di farmacia privata. Nel 1986 si è trasferita nell'Astigiano dove è stata titolare di farmacia rurale per tredici anni. Nel 1999 è tornata a Torino, dove a tutt'oggi è titolare di farmacia privata. Questo libro, scritto nel periodo astigiano, è il suo primo pubblicato. In seguito si è dedicata al genere letterario comico-grottesco e lo ha sviluppato sottoforma di racconti.


14 mag 2014
Circolo dei lettori , Torino, Palazzo Graneri della Roccia Scala A Via Bogino 9
14 maggio 2014 alle ore 18.00
14 dic 2013
farmacia Peirano, Grugliasco, piazza I maggio, 8
14 dicembre 2013 alle ore 17.30
3 ago 2013
Salone Brofferio, Castelnuovo Calcea, Piazza Castello, 1
03 agosto 2013 alle ore 18.00
20 lug 2013
ex scuola elementare, Pievetta
20 luglio 2013 alle ore 16.00
Certe famiglie
17,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale