Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Spirito naturale

Sottotitolo non presente

Descrizione

Spirito Naturale è la storia di un malato schizofrenico, ambientata in Italia intorno al 1980, allorquando per legge furono chiuso i manicomi. Cruda e poetica al tempo stesso, essa presenta elementi che sottolineano importanti interrogativi circa alcuni aspetti sociali della malattia mentale. Il titolo del romanzo trae origine da ciò che un giorno un anziano malato mormorò all'autore del libro nel cortile di un ospedale psichiatrico: "Non ho bisogno di molte cose ...Io sono spirito naturale". Tutto il resto è "verità inventata". Ricordi di tempo lontano e vicino, di sensazioni e commozioni forti, di pensamenti e ripensamenti, di penose riflessioni.

Biografia dell'autore


Pier Luigi Mina

Pier Luigi Mina vive abitualmente tra Fossano, città del cuneese dov'è nato, e Nizza (Francia). Medico cardiologo di lunga attività profesionale, in collaborazione con Altri ha pubblicato su riviste nazionali lavori di argomento cardiologico. Per molti anni ha operato quale consulente internista presso un grande ospedale psichiatrico. Interessato in giovane età a radio e cinema, è stato coautore per Radio Rai di innovative trasmissioni e regista di alcuni premiati lavori cinematografici. Uno di questi fu presentato dalla Rai a Venezia alla Rassegna Internazionale di Cinema Televisivo del Premio Italia. Dopo Storie di un medico (Araba Fenice, 2003) e Il podestà (Nino Aragno Editore, 2008) è alla terza esperienza narrativa. 


15 mag 2015
Salone Internazionale del libro - Sala Avorio, Torino
15 maggio 2015 alle ore 18.30
8 mag 2015
Salone d'Onore del Comune, Cuneo, via Roma 28
08 maggio 2015 alle ore 18.00
28 nov 2014
Castello degli Acaja, Fossano
28 novembre 2014 alle ore 21.00

Quarta di copertina

Mentre un treno transitava veloce, egli aveva d'un tratto avvertito una voce sussurrante di uomo, ferma, suadente, chiara: "Tu sei spirito naturale...La tua mente attraversa l'universo...": Luciano conosceva bene questa voce. Era un pensiero parlante al quale egli poteva solo ubbidire. Un potente comando, imperioso e dolce, proveniente da lontano. Un padrone che, senza preavviso, s'insinuava nella sua mente.
Spirito naturale
12,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale