Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'Ospedale S.Croce di Cuneo dal 1968 al 2010

Con la Sperimentazione gestionale Amos

Descrizione

Questo testo si propone di offrir una panoramica della storia dell'ospedale S.Croce con il processo di aziendalizzazione iniziato dal 1968 con la costituzione degli enti ospedalieri, proseguito con l'istituzione delle Unità Sanitarie Locali, avvenuta con l'approvazione della legge 23.12.78 n. 833, ed infine con la costituzione delle Aziende Sanitarie attraverso il riordino del SSN disposto dal legislatore con il decreto leg.vo 30.12.92 n.502 e successive modifiche.

Il volume si articola in due parti ed espone, soprattutto nella seconda parte, un rapido ma completo excursus sulle problematiche riguardanti la sperimentazione gestionale con la costituzione di A.M.O.S.

trattasi di un'opera di facile consultazione che si sofferma sulle questioni più importanti che sono state affrontate per la gestione dell'Azienda ospedaliera e si sofferma sui passaggi più significativi degli ultimi 40 anni ricordando anche amministratori e dipendenti che hanno caratterizzato la storia dell'ospedale S. Croce di Cuneo.

Nella seconda parte il volume si sofferma sulla storia di Amos società nata dalla sperimentazione voluta dall'ospedale S.Croce, che ha contribuito alla valorizzazione dell'assistenza ospedaliera ponendosi quale ente di supporto all'attività e consentendo un iglioramento in terminidi efficienza ed efficacia delle prestazioni sanitarie.

Tale ente dovrà trovare una nuova collocazione all'interno dell'organizzazione regionale tenuto conto delle recentissime indicazioni giurisprudenzioali in tema di conferimento dei servizi. Con questo volume si offre al lettore un valido strumento di comprensione dei grandi cambiamenti avvenuti dal 1968 con la costituzione dll'ente ospedaliero sino ad oggi.

Biografia dell'autore


Riccardo Anfossi

Riccardo Anfossi, avvocato, è stato Direttore amministrativo dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, a far tempo da gennaio 1995, a seguito della costituzione delle Aziende Sanitarie fino al 2011. Ha consegnato, presso l'Università degli Studi di Bologna, la specializzazione in diritto sanitario in data 14/12/'85 e nell'anno 1999 si è diplomato nel corso di perfezionamento in Management dei servizi sanitari nella stessa Università. In passato ha ricoperto il ruolo di dirigente amministrativo dell'ex ente ospedaliero S.Croce di Cuneo e successivamente dell'U.S.S.L. 58 - Cuneo. Ha avuto esperienza pluriennale, nel periodo 1971-1991, quale docente presso la Scuola Infermieri Professionali dell'Ospedale S.Croce di Cuneo.


Quarta di copertina

A partire dalla legge 12.2.1968 sino al decreto legislativo 19.06.1999 n.229 sono state promosse varie riforme della sanità e molteplici interventi normativi, che hanno di fatto ridisegnato il Servizio sanitario nazionale del Paese. L'assetto organizzativo del'Ospedale di Cuneo si è ovviamente trasformato tenendo conto delle discipline normative che si sono sovrapposte in tale periodo in maniera frammentaria e caotica. Il presente volume vuole registrare in maniera puntuale tale trasformazione a livello normativo e amministrativo, per dare un contributo agli operatori della sanità (amministratori, dirigenti sanitari-amministrativi e studenti), che si occupano di tali tematiche per ottenere risposte concrete e favorire soluzioni ai problemi, che si prospettano in campo sanitario. Tenere acceso il capitolo della memoria per chi all'epca dei fatti non c'era, non può che migliorare i nuovi modelli organizzativi favorendo una maggiore attenzione all'equità soprattutto per i cittadini meno abbienti che hanno difficoltà di accesso alle prestazioni e sono più vulnerabili.

Indice testuale

PRIMA PARTE


capitolo 1. La legge 12.02.1968 n.132 "Enti ospedalieri e assistenza ospedaliera"


capitolo 2. Servizi Ospedalieri


Servizi igienico organizzativi


Servizi di diagnosi e cura


Direzione amministrativa


capitolo 3. Forme di ricovero


capitolo 4. Le spese di spedalità


capitolo 5. L'amministrazione ospedaliera dl 1975 al 1980


capitolo 6. Pianta organica dell'ente ospedaliero


capitolo 7. Normativa sui dipartimenti -


capitolo 8. Legge 17.8.74 n.386 "Norme per l'estinzione degli enti mutualistici nei confronti degli enti ospedalieri".


capitolo 9. Il servizio sanitario nazionale


SECONDA PARTE


Esperienza di Amos - Sperimentazione gestionale


Introduzione


capitolo 1. L'esternalizzazione nel servizio sanitario nazionale


capitolo 2. Progettazione del modello amos


capitolo 3. Modifiche al modello sperimentato


capitolo 4. Affidamento servizi in house providing


capitolo 5. La struttura di controllo per amos


capitolo 6. Legge 135/2012 spending review


capitolo 7. I rapporti convenzionali tra amos e le aziende sanitarie locali


capitolo 8. Il finanziamento del sistema sanitario regionale - nuovo modello di sperimentazione amos


capitolo 9. Sentenza della corte costituzionale n. 229/2013 sulla liquidazione e privatizzazione di società pubbliche


Appendice giurisprudenziale

L'Ospedale S.Croce di Cuneo dal 1968 al 2010
15,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale