L'arte per l'arte
![]() |
€ 15,00
EUR
Spedito in 10 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento |
"L’arte per l’arte" è il titolo dell’appuntamento in ricordo del pittore, caro a Cherasco, Romano Reviglio: è testimonianza dell’ampia visione che Reviglio aveva della pittura.
Gli obiettivi che si prefigge la città di Cherasco sono quelli di ricordare da un lato e comunicare dall’altro. Incidere attraverso opere che raccontano l’intero percorso artistico del maestro i tanti messaggi che Reviglio voleva trasmettere con una libertà espressiva significativa e un segno graffiante sempre riconoscibile.
Come afferma la curatrice Cinzia Tesio l’opera di Romano Reviglio è caratterizzata da «Una linea che nel paesaggio e nella natura cerca e trova l’innesco di una torsione espressiva sempre singolare, sospesa ogni volta, pur nelle diversità di ciascuno, all’equilibrio straordinario tra l’immagine figurativa e l’immagine informale, tra il racconto della visione e dei sentimenti, all’interno di una complessità di spunti, di motivi, di contributi stilistici che rimane sorprendente. Questa linea, questa sorta di imprinting naturalistico e insieme espressionistico ed esistenziale, meditativo e assorto, lirico e inquieto, è stata la sua genesi, la partenza verso un’avventura d’arte che si è mossa su più territori, esplorando e affrontando, stagione per stagione e, talvolta, anche simultaneamente, direttrici formali differenti, linguaggi "primitivi" o diversamente sofisticati».
L’antologica di Palazzo Salmatoris dedicata al maestro è arricchita dalla presenza di artisti che con lui hanno condiviso visioni artistiche e progetti. In specifico una sezione sarà dedicata alle opere di Tanchi Michelotti, a cui seguiranno lavori di Walter Accigliaro, Francesco Preverino, Teresio Polastro, Rodolfo Graziani e Beppe Gallo.
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.