Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

A tavola con il tartufo

Sottotitolo non presente

Descrizione

Un libro di ricette e di storia. Il filo conduttore ed ispiratore è il Tartufo Nero pregiato, unito a tanti prodotti d'eccellenza della campagna piemontese, a comporre un ricettario "moderno" rielaborato dall'autrice sulle orme dei ricettari della Corte Sabauda. Spaccati di vita quotidiana, usi, costumi, raffronti economici e sociali, in un racconto che si ambienta tra la fine del Settecento e l'Unità d'Italia.
Un passato che continua ad illuminare il futuro sul filo della gola e della storia.
Il contributo scientifico è del Centro Nazionale Studi Tartufo.

Biografia dell'autore


Ruo Berchera Giovanna

Giovanna Ruo Berchera, piemontese, con grande passione si occupa di gastronomia da vent'anni. Pluridiplomata, insegnante di cucina, giornalista pubblicista, ha svolto ricerche storiche inerenti la cucina regionale italiana, con particolari approfondimenti riguardanti le tradizioni gastronomiche del Piemonte. Nel 1996 ha pubblicato il libro "Una tavolozza di Sapori Regionali", con testi di Claudia Ferraresi. E' coautrice con P. Massobrio de "L'ascolto dei sapori e avanzi d'autori". Ha curato le ricette contenute in Maramangio, educarsi dimagrendo ... dimagrire appassionandosi, la risposta italiana alle varie diete, scritto con il medico dietologo P. Vercilli e P. Massobrio. Ha collaborato con le più note testate nazionali di gastronomia e con il Corriere della Sera nella collana La grande Cucina. Collabora alla redazione di Guida Critica & Golosa, Il golosario e Papillon.
Claudia Ferraresi pittrice, critico d'arte, Donna del Vino, animatrice culturale, è presidente e fondatrice dell'Associazione Culturale Ca d' Amis, del sodalizio de "I Ristoranti della Tavolozza", della Biblioteca permanente "Libri da Gustare" e del Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio.


A tavola con il tartufo
9,90
 
Photo gallery principale