Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La chiesa di San Giovanni Battista

Dipendenza del Capitolo e sede conventuale in Alba

Descrizione

Il volume a cura dell'associazione culturale "San Giovanni", rappresenta un modo concreto per raccontare un vissuto storico e religioso della vita di una comunità attorno all'edificio della Parrocchia di S. Giovanni.
Le vicende storiche di questo luogo di culto mostrano l'interesse per la vita spirituale in un piccolo ma vivace ambiente di un borgo della città di Alba. Interessante segnalare in quel sito la presenza di un tempio pagano in epoca romana trasformatosi in culto cristiano, sorte comune in occidente con l'avvento del cristianesimo come religione di stato.
Così pure lo sviluppo della devozione a San Giovanni Battista e lo sviluppo medievale fino all'avvento degli agostiniani dopo il Concilio di Trento sono segno e testimonianza di una presenza di Chiesa importante nella nostra piccola città e di quanto la popolazione stessa fosse legata a questi luoghi di culto.
Questo volume è l'occasione per noi contemporanei di riscoprire le nostre radici culturali e religiose e potranno soprattutto aiutare i giovani a conoscere un pasato storico che continua ad essere un richiamo ai valori evangelici di cui è custode.
La chiesa di San Giovanni Battista
29,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale