Dodici piccole follie
![]() |
€ 15,00
EUR
Spedito in 4 giorni
|
Descrizione Inserisci un commento |
Viene da paragonare gli undici racconti a una tranquilla pellicola in bianco e nero, uno di quei film a episodi di una volta, di piacevole visione e di confortevole fruizione. Oppure, il paragone può andare anche a riposanti strisce di fumetto.
Lingua e genere letterario di Walter Bonagura fuori tempo? Nemmeno per sogno, considerando che, attualmente, accanto a un effluvio di trame non-trame che richiamano un immaginario Proust o altri, solo sognati e/o invocati, capostipiti novecenteschi, assistiamo specialmente in determinati filoni cinematografici e televisivi, al ritorno di trame di sapore dickensiano con personaggi, come in Dodici piccole follie, del bel tempo passato; parroci di campagna, sensali di matrimonio, follie per una moto, cani randagi in cerca di padroni. E un ipotetico regista che volesse sceneggiare gli undici racconti, in bianco e nero o in strisce da fumetto, non avrebbe che l'imbarazzo della scelta.... Quarta di copertinaEstate 198... Accipicchia, non ricordo l'anno! Sapevo bene che quel tragitto comportava il rischio di fermarmi per un quarto d'ora al passaggio a livello. Eppure quel percorso, se tutto andava bene, mi avrebbe fatto risparmiare una buona mezz'ora in quel viaggio di lavoro, se non imbroccavo quel treno. Bastava arrivare poco prima o subito dopo.La vita è spesso basata su quei se, che ci possono cambiare l'intera esistenza. Ma cosa vuoi che sia un passaggio a livello, il tempo che abbiamo a disposizione è tanto! Da giovani la pensiamo così, allora avevo sompre fretta nonostante che avessi ancora tutto davanti a me. Mi incazzai quando sentii la campanella e vidi la lucina rossa accendersi a cinquanta metri dalla sbarra, fui tentato di osare e di rischiare, tanto nessuno mi avrebbe visto. Ma mi venne in mente un incidente capitato a uno spericolato rimasto incastratto tra le due transenne: avrebbe potuto salvarsi se fosse uscito a piedi dallo spazio dei binari, invece il treno lo colpì in pieno sull'auto! Indice testualePresentazioneBarabba Passaggio a livello La profezia del parroco Viva Sanremo Donne e buoi.. Il giorno della liberazione La serenatella L'Uomo Ragno Tatze-bao Marisa Gilera mon amour Cambiamento. Biografia dell'autoreWalter Bonagura vive a Bra. Nel 2013 presso l'Araba Fenice ha pubblicato Traslochi in corso e nel 2015 Ritorno a Ugo.La sua passione è camminare in montagna.
Estate 198... Accipicchia, non ricordo l'anno! Sapevo bene che quel tragitto comportava il rischio di fermarmi per un quarto d'ora al passaggio a livello. Eppure quel percorso, se tutto andava bene, mi avrebbe fatto risparmiare una buona mezz'ora in quel viaggio di lavoro, se non imbroccavo quel treno. Bastava arrivare poco prima o subito dopo.
La vita è spesso basata su quei se, che ci possono cambiare l'intera esistenza. Ma cosa vuoi che sia un passaggio a livello, il tempo che abbiamo a disposizione è tanto! Da giovani la pensiamo così, allora avevo sompre fretta nonostante che avessi ancora tutto davanti a me. Mi incazzai quando sentii la campanella e vidi la lucina rossa accendersi a cinquanta metri dalla sbarra, fui tentato di osare e di rischiare, tanto nessuno mi avrebbe visto. Ma mi venne in mente un incidente capitato a uno spericolato rimasto incastratto tra le due transenne: avrebbe potuto salvarsi se fosse uscito a piedi dallo spazio dei binari, invece il treno lo colpì in pieno sull'auto! |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.