Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alessandro Macchi

Pagina di Alessandro Macchi

Alessandro Macchi
autore
Araba Fenice
Alessandro Macchi, Torino 1934, ingegnere progettista e direttore di cantiere, ha realizzato in Italia e all’estero grandi opere di ingegneria civile, ponti, viadotti, opere idrauliche, condotte sottomarine e soprattutto gallerie naturali e urbane in specie per ferrovie e metropolitane in condizioni articolate e complesse. In Etiopia ha costruito una grande strada nel Wollega, una zona impervia tra gli altopiani, le ambe e la savana, poi altre opere in Canada, Algeria, Venezuela, Portogallo, Danimarca, Bulgaria, Mauritania.
La sua attività copre un periodo temporale lunghissimo che va dal 1959 ad oggi. È autore di 54 pubblicazioni ed è stato professore ad incarico all’università di Salerno.
Dalle esperienze di lavoro vissute nel correre e trascorrere tra luoghi e affetti ha tratto quattro romanzi: “La Guerra delle Pietre”, Einaudi 1975, ambientato in Etiopia; “Tunnel”, Ripostes 1995; “Desmè”, Centro Studi Piemontesi 2019; “Le lacrime del Sole”, 18 reportage dal mondo, Rogiosi 2021 e un libro fotografico “La terra dei Leoni”, Opera 2002. Ha curato la redazione e il coordinamento del volume enciclopedico “The art of Engineering”, Mariogros 2009

Libri dell'autore