Eugenio Novara
Pagina di Eugenio Novara
Eugenio Novara
autore
Araba Fenice
Eugenio Novara nasce nell’operosa Insubria nel 1948 da genitori meridionali, assimilando valori e tradizioni di tre diverse culture regionali: lombarda, siciliana e campana.
È ingegnere civile in pensione, ha due figli e vive con la moglie – sua prima lettrice e correttrice di bozze – tra le sponde del Naviglio Grande e il Monferrato.
Oltre all’antica passione per la pittura, coltiva quella per la poesia e la narrativa, alle quali si dedica dal 2019 a tempo pieno con buon successo.
Nella poesia, che affronta tematiche a sfondo storico, sociale e di attualità, adotta prevalentemente il registro satirico-umoristico, in lingua e in vernacolo meneghino: nel 2023 è vincitore assoluto sezione poesia del concorso “…prima che vegna nòtt” XXVI° Premio della Credenza di S. Ambrogio per opere nei dialetti lombardi.
Quanto alla narrativa, intrigato dalla Grande Storia, privilegia, nei racconti brevi e nei romanzi, l’ambientazione storica nell’800 e ‘900.
Molti i racconti premiati e pubblicati in antologie, tra i quali Un viaggio nel viaggio, vincitore di Luccautori 2020, pubblicato in “Raccontinellarete” – Castelvecchi e Liberi insieme vincitore assoluto del concorso “Scritture di lago” 2023.
Due i romanzi pubblicati:
Gray toy, per i tipi di Ad Astra Edizioni e Non toccate la Casa Rossa, per i tipi di Gilgamesh edizioni.
L’inedito Samira, di prossima pubblicazione, ha ricevuto la Menzione d’onore nel contest R come Romance 2025.