Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Eugenio Novara

Pagina di Eugenio Novara

Eugenio Novara
autore
Araba Fenice
Eugenio Novara nasce nell’operosa Insubria nel 1948 da genitori meridionali, assimilando valori e tradizioni di tre diverse culture regionali: lombarda, siciliana e campana.
È ingegnere civile in pensione, ha due figli e vive con la moglie – sua prima lettrice e correttrice di bozze – tra le sponde del Naviglio Grande e il Monferrato.
Oltre all’antica passione per la pittura, coltiva quella per la poesia e la narrativa, alle quali si dedica dal 2019 a tempo pieno con buon successo.
Nella poesia, che affronta tematiche a sfondo storico, sociale e di attualità, adotta prevalentemente il registro satirico-umoristico, in lingua e in vernacolo meneghino: nel 2023 è vincitore assoluto sezione poesia del concorso “…prima che vegna nòtt” XXVI° Premio della Credenza di S. Ambrogio per opere nei dialetti lombardi.
Quanto alla narrativa, intrigato dalla Grande Storia, privilegia, nei racconti brevi e nei romanzi, l’ambientazione storica nell’800 e ‘900.
Molti i racconti premiati e pubblicati in antologie, tra i quali Un viaggio nel viaggio, vincitore di Luccautori 2020, pubblicato in “Raccontinellarete” – Castelvecchi e Liberi insieme vincitore assoluto del concorso “Scritture di lago” 2023.
Due i romanzi pubblicati:
Gray toy, per i tipi di Ad Astra Edizioni e Non toccate la Casa Rossa, per i tipi di Gilgamesh edizioni.
L’inedito Samira, di prossima pubblicazione, ha ricevuto la Menzione d’onore nel contest R come Romance 2025.

Libri dell'autore