Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gabriella Bogliacini

Pagina di Gabriella Bogliacini

Gabriella Bogliacini
autore
Araba Fenice
Gabriella Bogliacini nasce ad Asti il 23 marzo del 1943 da papà Pietro e da mamma Vittoria, titolari di uno storico negozio di mobili ad Asti. Si diploma in Ragioneria nel 1962 ed inizia a lavorare alla SIS di Asti. Si sposa nel 1965. Lascia l'impiego. Nel 1969 consegue il Diploma Magistrale presentandosi come privatista realizzando così il suo sogno. Ad ottobre 1971, con i soli voti del diploma, ha il primo incarico annuale presso un doposcuola comunale di Asti. Nell'ottobre 1972, superando un primo concorso, accetta l'incarico annuale nella Scuola Elementare Statale di Aramengo. Nella primavera del 1973 vince un secondo Concorso. I primi quattro classificati devono scegliere una sede ad Asti. Sceglie una scuola prefabbricata-ambiente operario alla periferia della città che si chiamerà poi Scuola Anna Frankldove insegnerà per venti anni. Nel 1979 si laurea in Pedagogia a Torino. Negli anni 80, per conto dell'IRRSAE insegna EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE nei corsi di aggiornamento docenti nelle province di Asti e Alessandria.
Nel 1991 si trasferisce all'Istituto Magistrale Statale di Asti ove insegna Metodologia e Didattica.
Nel 1980 pubblica "NOMADELFIA UNA COMUNITA' EDUCANTE" per la LEF (Libreria Editrice Fiorentina). E' un'accurata ricerca sull'esperienza educativa di Don Zeno Saltini che ha conosciuto e frequentato presso la Comunità di Nomadelfia.
Non ha mai smesso di occuparsi di scuola, didattica e di educazione. La sua casa continua ad essere un doposcuola frequentato da ex alunni e nuovi studenti dove, volontariamente, continua a seguire la sua passione per l'educazione.

Libri dell'autore