Leggere Carlo De Carli nella Chiesa di Sant'Ildefonso
Sottotitolo non presente
Leggi l'articolo
Il volume Carlo De Carli Corollario, a cura di Marta Averna e Lola Ottolini (Araba Fenice Edizioni, prefazione di Beppe Finessi), approda mercoledì 21 gennaio 2026 alla Chiesa di Sant'Ildefonso a Milano, in un incontro che unisce la presentazione della pubblicazione a una visita guidata dell'edificio.
Nato in occasione dell'omonima mostra ospitata al Politecnico di Milano nel 2025, il progetto editoriale è dedicato alla riscoperta di Carlo De Carli, maestro dell'architettura e del design italiano del secondo Novecento e primo vincitore del Compasso d'Oro (1954).
L'incontro vedrà le due curatrici del volume in dialogo con con gli architetti e docenti Davide Fabio Colaci (Politecnico di Milano e IED Milano) e Matteo Pirola (Università IULM).
Attraverso contributi critici e materiali inediti, pensiero e opera di De Carli vengono ricomposti in una serie di "corollari" tematici, mettendone in evidenza l'attualità: dall'idea di Spazio Primario, fondamento del progetto che trova senso nel gesto umano e nella relazione, agli scritti teorici; dal disegno del mobile all'attività didattica; fino al progetto architettonico e alla pittura.
L'appuntamento è anche l'occasione per visitare la Chiesa di Sant'Ildefonso, progettata da De Carli e realizzata tra il 1953 e il 1956. Durante la visita, guidata da Roberto Rizzi, architetto e docente del Politecnico di Milano, e Don Antonio Suighi, parroco di Sant'Ildefonso, sarà messo in funzione l'intero sistema di illuminazione artificiale della chiesa, parte integrante del disegno dello spazio interno.