Descrizione
Questo testo si propone di offrir una panoramica della storia dell'ospedale S.Croce con il processo di aziendalizzazione iniziato dal 1968 con la costituzione degli enti ospedalieri, proseguito con l'istituzione delle Unità Sanitarie Locali, avvenuta con l'approvazione della legge 23.12.78 n. 833, ed infine con la costituzione delle Aziende Sanitarie attraverso il riordino del SSN disposto dal legislatore con il decreto leg.vo 30.12.92 n.502 e successive modifiche.
Il volume si articola in due parti ed espone, soprattutto nella seconda parte, un rapido ma completo excursus sulle problematiche riguardanti la sperimentazione gestionale con la costituzione di A.M.O.S.
trattasi di un'opera di facile consultazione che si sofferma sulle questioni più importanti che sono state affrontate per la gestione dell'Azienda ospedaliera e si sofferma sui passaggi più significativi degli ultimi 40 anni ricordando anche amministratori e dipendenti che hanno caratterizzato la storia dell'ospedale S. Croce di Cuneo.
Nella seconda parte il volume si sofferma sulla storia di Amos società nata dalla sperimentazione voluta dall'ospedale S.Croce, che ha contribuito alla valorizzazione dell'assistenza ospedaliera ponendosi quale ente di supporto all'attività e consentendo un iglioramento in terminidi efficienza ed efficacia delle prestazioni sanitarie.
Tale ente dovrà trovare una nuova collocazione all'interno dell'organizzazione regionale tenuto conto delle recentissime indicazioni giurisprudenzioali in tema di conferimento dei servizi. Con questo volume si offre al lettore un valido strumento di comprensione dei grandi cambiamenti avvenuti dal 1968 con la costituzione dll'ente ospedaliero sino ad oggi.