Pellerino Ginetto
Ginetto Pellerino, nato nel 1962 a Cortemilia, funzionario di banca, è giornalista pubblicista dal 1988. Ha collaborato con il settimanale Gazzetta d'Alba e con il quotidiano La Stampa di cui è stato il corrispondente dalla Valle Bormida per tutto il periodo della protesta anti-ACNA. All'inizio degli anni '90 ha lavorato nella redazione del tg4, notiziario dell'emittente televisa piemontese Telecupole.
Dal 1985 al 1990 è stato assessore all'Ambiente a Cortemilia. Dal 1990 al 2012 ha ricoperto la carica di consigliere comunale.
Nella veste di amministratore cortemilierse ha collaborato a diversi progetti relativi alla promozione e alla valorizzazione della nocciola Piemonte Igp, come la creazione della rassegna "Profumi di nocciola", l'ideazione del Premio Novi Qualità, riservato ai produttori corilicoli piemontesi, e la nascita della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di cui fa parte dal 2000.
Titoli dell'autore
ACNA gli anni della lotta - 1986-1999 Diario della rinascita della Valle Bormida
Pellerino Ginetto
formato:
![]() Un libro, un pezzo di storia italiana.
L'ACNA e la valle Bormida, una vicenda drammatica lunga un secolo, conclusa (ma forse no) nel 1999 con la chiusura dello stabilimento di Cengio.
€ 15,00
|