Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Officina esperienze

Cronaca operaia. Fiat 1965-72

Descrizione

Era un mattino umido di nebbia il 6 settembre 1965, quando io, che avrei compiuto diciassette anni qualche settimana dopo, mi affacciavo incerto, con la lettera in mano, alla guardiola della porta 7 dello stabilimento Fiat di Mirafiori, in Corso Giovanni Agnelli.
La lettera me l’avevano data qualche giorno prima quelli degli uffici di Via Marocchetti, dopo che ero risultato idoneo alla visita medica. Destinazione: Officina 77 Costruzioni Sperimentali, stabilimento Mirafiori, Corso Giovanni Agnelli 200, ingresso 7.

Comincia così uno straordinario memoir di vita operaia di Arduino Baietto: sette anni all’interno del reparto prototipi, uno dei meno conosciuti ma più vivaci di Mirafiori. La storia di un’educazione operaia, insieme a quella di una città. E forse anche di un Paese.

Biografia dell'autore


Arduino Baietto

Arduino Baietto, torinese doc, classe 1948, è stato operaio, impiegato e per molti anni delegato sindacale Fiat. Ha partecipato alle lotte operaie degli anni 60-70, poi alle più importanti vertenze sindacali degli ultimi 20 anni del 900.
Dopo la vita lavorativa, si è dedicato alla scrittura.
Ha pubblicato Le stagioni di Cristina, e numerosi racconti di montagna.
Officina esperienze
16,00
 
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale